venerdì 16 novembre 2007

Se ne parla troppo. Di ciò che non serve.

Io l'ho sempre detto che in Italia si parla troppo e inutilmente.

Madri che uccidono i figli, studentesse uccise a coltellate da un amico di sesso, vicini uccisi da vicini, ultras uccisi da poliziotti e poliziotti uccisi da ultras, italiane uccise da immigrati (anche se nessuno parla degli immigrati che rischiano la vita per salvare italiani, perchè in Italia si preferisce "agitare uno spauracchio collettivo (oggi i rumeni, ieri i musulmani, prima ancora gli albanesi) piuttosto che impegnarsi nelle vere cause del panico".

Basta!

Davvero non ci sono notizie più importanti da dare? Un omicidio è un fatto che riguarda due persone: vittima e uccisore. Non può diventare un caso nazionale o mondiale.

Oltre alla pertinenza della notizia, poi, c'è un altro aspetto non meno importante! L'emulazione! Sì, proprio così, una ragazza inglese che vive in Francia uccide un ragazzo francese per fare un'esperienza sessuale estrema ispirata all'omicidio di Perugia!

Alla fine anch'io ci sono cascato: ne sto parlando.

Ma lo faccio per una giusta causa, lo faccio per denunciare un sistema che sta sempre più decadendo, poichè il suo obiettivo non è più la qualità della notizia e il diritto all'informazione, ma esclusivamente quello di incuriosire e fare più ascolti e tirature.

Che tristezza.

1 commento:

dap ha detto...

hai ragione, in italia l'informazione sta degenerando (secondo noi eh).

quello che però penso è ke non bisogna prendersela con i giornalisti.. xkè loro cercano in tutti i modi di soddisfare le rikieste dei cittadini. è kiaro ke se fanno delle analisi statistike e vedono ke qsti argomenti DI ESTREMA PAURA interessano.. cos'altro potrebbero fare??
nessuno (a parte qlke prg su rai3 e la7) punta a coinvolgere una parte ristretta dei telespettatori.
tutti puntano in alto, ed è anke giustificabile.

quindi secondo me bisogna semplicemente ignorare certi servizi del tg,certi dibattiti nei vari talk show,certi giornali che sbattono in prima pagina i parenti delle vittime..

alla fine a me non interessano. xkè regalargli audience? spengo la tv e risparmio luce e incolumità psicologia.

DAP'S SPACE
http://davideragusa.spaces.live.com