lunedì 26 novembre 2007

c'era del buono nella chiesa

Avevo intenzione di scrivere un post riguardo all'ipocrisia cattolica o meglio vaticana, ma cercando un video su youtube mi sono imbattuto in qualcosa di ben più attuale ed interessante.
Nella chiesa non c'è solo bigottaggine, taratura, dogmi, fioretti, mortificazioni carnali e dell'animo, ma c'è anche (o meglio c'era) qualche personalità che continua ad avere un contatto con la realtà e con la vita, anzicchè nascondersi dietro ad antichi riti e pregiudizi.
Sono molti i punti di dissenso di Franco Barbero nei confronti della chiesa: seconde nozze, celibato dei preti, predicazione e ministero dei laici, teologie femministe e unioni tra credenti omosessuali. In un suo libro del 2000, intitolato "Il dono dello smarrimento", definisce così le gerarchie ecclesiali nel Giubileo: «prese dall’enfasi, sono sbronze di gloria, fanno sfoggio di potenza e ricevono l’omaggio e i finanziamenti dei grandi di questo mondo» (da Wikipedia).

Un'altra cosa che mi ha colpito è l'attacco alla Chiesa sui miracoli, che secondo Barbero «alimentano superstizione e spirito idolatrico», ma per quello ci vorrà un altro post.

1 commento:

Anonimo ha detto...

sno sconvolta!!!