giovedì 29 novembre 2007

Il tele-video-caffè-fonino

Sì avete ragione, l'argomento è banale. Vecchio. Superato.
Ma io non voglio parlare del cellulare in sè. No.
Non dirò che oggi se ne abusa, che è indispensabile nell'attuale società, che in realtà serve solo ai manager, che è fondamentale non solo per il lavoro, che darlo in mano ai bambini non è educativo, che è utile poter contattare sempre i propri bambini, che i messaggi gratis convengono, che 4000 messaggi gratis sono un bisogno che non è un bisogno, che si perde la libertà essendo reperibili da chiunque e dovunque, che si acquista la libertà di raggiungere chiunque e dovunque, che è bellissimo per gli innamorati potersi sentire ogni 5 minuti, che è una rottura sentirsi squillare-messaggiare-chiamare-videochiamare-chattare-mmsare-messengerare dalla propria ragazza tutto in soli 5 secondi, che è un importante strumento di comunicazione, che oramai serve a tutto tranne che a telefonare.

3 commenti:

dap ha detto...

bel post.
ma dico la mia, e so ke in qsto blog posso xkè ho capito ke ti piace il dialogo e il confronto.

il cell a mio avviso è stata un'invenzione STRAORDINARIA.. credo ke solo la televisione e internet abbiano avuto un boom superiore.
oggi tutti hanno un cell, anzi..molti ne hanno anke + di uno.
ma il problema di fondo sta nel boom, ed è una storia ke si ripete. ogni volta ke si verifica un'esplosione di un oggetto tecnologico si finisce x moralizzare. in tv ci sono i prg eticamente scorretti (KISSA' COSA VUOL DIRE).. su internet ci sono i pedofili e i siti porno.., e ora con i cellulari ci fanno i video scandalosi.

io penso invece..BEN VENGANO I CELLULARI! non è ke la tecnologia va avanti, e x colpa degli idioti ke ne fanno un brutto uso si dovrebbe arrestare lo sviluppo! piuttosto io punterei a sensibilizzare i bambini.. a far usare loro il cell per controllare la posta elettronica, i siti informativi.. e quant'altro di educativo. insegnar loro a usare la fotocamera..la videocamera.. sempre nel rispetto degli altri.
educarli da piccoli si può.
ma fermare la tecnologia non mi sembra il caso..

tu parli di libertà mancata poi. esiste un pulsante in ogni cellulare con il quale si spegne tutto. comodo no?! piuttosto ke rimanere isolati SEMPRE.. si può decidere qnd..

meglio di così..

DAP'S SPACE
http://davideragusa.spaces.live.com

sergiokar ha detto...

Il post non esprime il mio pensiero, intendiamoci. E' un miscuglio di punti di vista. Io sono assolutamente d'accordo con te.
Qualche giorno fa ne parlavo con alcuni amici. Si diceva che, quando eravmo piccoli, noi il cellulare non l'avevamo, ma si viveva lo stesso. Io ho risposto che decine di migliaia di anni addietro si viveva nelle caverne ed anche lì si viveva lo stesso. E ho detto tutto.
Cmq grazie per i tuoi interventi. E poi è bello perchè a volte la pensiamo anche allo stesso modo.

Chit ha detto...

Concordo, infatti penso di essere uno dei pochi che possiede ancora un vecchio modello che telefona e basta!
Mi prendono tutti per i fondelli; "non fa foto...non hai la radio..." ma mi va BENISSIMO così, ne sono fiero!
Alla faccia dell'inutile consumismo ;-)

Buona domenica